Our Story
2017

Come l’anno precedente, anche il 2017 inizia con il live twitting dell’evento di Capodanno di Gigi D’Alessio, in diretta su Canale5. Per il secondo anno di fila vinciamo la “sfida” social: l’hashtag #GigiAndFriends domina la classifica dei trending topic su Twitter durante la serata! Qualche giorno dopo anche Nielsen certifica come sui social “Capodanno con Gigi D’Alessio” sia il trionfatore della notte di Capodanno, con un distacco notevole nei confronti del competitor diretto “L’Anno che verrà”.

Al Festival di Sanremo siamo impegnati su tantissimi fronti: Gigi D’Alessio, Francesco Gabbani, Sergio Sylvestre, Giusy Ferreri e Fabrizio Moro, tutti Artisti per cui ci seguiremo nei mesi successivi anche il lancio dei relativi album e tour. Anche quest’anno a Sanremo abbiamo un super ospite: si tratta di Zucchero, che sale sul palco dell’Ariston nell’ultima serata del Festival.

Francesco Gabbani vince il Festival di Sanremo con Occidentali’s Karma, e noi con lui! Il videoclip raggiunge traguardi straordinari, battendo un record: Vevo comunica che con 4.353.802 visualizzazioni totalizzate domenica 12 febbraio 2017, Occidentali’s Karma si conferma il video di un artista italiano più visto in un solo giorno in assoluto.

A Febbraio il nostro Ivan Butera viene invitato a raccontare la propria esperienza agli studenti del Master in Comunicazione Musicale dell’Università Cattolica di Milano.

Durante il mese di Marzo veniamo scelti da Vertigo per occuparci della gestione dei VIP Packages durante il Folfiri o Folfox Club Tour degli Afterhours. Ci occupiamo di garantire ai Fan il miglior servizio di assistenza pre e post evento (con mail e infoline dedicate), li accogliamo in loco il giorno del concerto e li seguiamo durante tutta la fan experience, consegnando loro i gadget e seguendoli durante il meet&greet con la band.

Il 22 Aprile si svolge il quarto Raduno nazionale di “Ragazza di Periferia”, il Fan Club Ufficiale di Anna Tatangelo. I Fan si recano da tutta Italia a Termoli per assistere alla data zero del Tour 2017 e per passare insieme ad Anna un pomeriggio di musica e divertimento.

Il 9 maggio lanciamo il GabbaCLUB, il Fan Club ufficiale di Francesco Gabbani!

A fine maggio inizia la nostra collaborazione con Warner Music per la gestione social dell’Artista Mudimbi.

Ivan e Eleonora insieme a Francesco Gabbani, vincitore del 67° Festival di Sanremo con Occidentali’s Karma. Seguiamo i suoi social da dicembre 2015.

Il video del Raduno 2017 di Ragazza di Periferia, il Fan Club Ufficiale di Anna Tatangelo!

A partire dal Festival di Sanremo ci occupiamo di supportare Giusy Ferreri nella gestione dei suoi canali social.

Sanremo 2017: davanti alla tv, pronti per pubblicare e seguire i post relativi al televoto!

Gli Afterhours durante uno dei meet&greet inclusi nei VIP Packages che abbiamo gestito durante il Folfiri o Folfox Club Tour.

Vevo comunica che con 4.353.802 visualizzazioni totalizzate domenica 12 febbraio 2017, Occidentali’s Karma si conferma il video di un artista italiano più visto in un solo giorno in assoluto.

Supportiamo Sergio Sylvestre nella gestione dei social durante il Festival di Sanremo e per i mesi successivi, coprendo eventi come il lancio del disco, l’instore tour e l’anteprima del tour live.

Ivan racconta la propria esperienza agli studenti del Master in Comunicazione Musicale dell’Università Cattolica di Milano.

Abbiamo realizzato e messo in vendita il 24.02.1967 Fan Pack: un bundle in edizione limitata contenente l’ultimo album di Gigi D’Alessio con autografo e dedica, t-shirt, shopper, spille e cartolina!

Il 9 maggio lanciamo il GabbaCLUB, il Fan Club Ufficiale di Francesco Gabbani!

Siamo al fianco di Fabrizio Moro nella gestione delle comunicazioni quotidiane sui suoi account social.

2016

Il 2016 si apre con il Capodanno di Gigi D’Alessio in diretta da Bari su Canale 5. Ci occupiamo della copertura social dell’evento, raggiungendo risultati straordinari: con oltre 36.000 tweet l’hashtag #GigiAndFriends è in prima posizione tra i trending topic di Twitter per tutta la notte! Inoltre grazie ad una partnership con Twitter Italia, raccogliamo contenuti backstage con il Twitter Mirror.

A febbraio siamo a Sanremo con 3 Artisti, uno per ogni categoria: Francesco Gabbani tra i giovani, Irene Fornaciari tra i big e i Pooh tra i super ospiti. La settimana è davvero intensa, non mancano i colpi di scena, come il ripescaggio per la finale di Irene. Ma il più grande risultato è la vittoria di Francesco Gabbani nella Categoria Giovani con Amen!

A marzo incontriamo Anna Tatangelo e il suo Fan Club organizzando il Raduno annuale di Ragazza di Periferia, e ad aprile partiamo con Gigi D’Alessio per la tranche italiana del Malaterra World Tour, durante il quale ci occupiamo sia della copertura social, sia di Fan Club e meet&greet.

Entriamo a far parte della squadra a sostegno di un nuovo progetto indipendente, L’Amore Merita, che raggiunge risultati straordinari senza l’appoggio dei grandi network:il video supera 1 milione di views ad un mese dall’uscita, e il brano rimane per settimane nella Top 10 di iTunes, raggiungendo diverse volte la prima posizione e mantenendola per 10 giorni consecutivi.

Ad Aprile ci occupiamo del lancio di Black Cat, il grande ritorno di Zucchero con un nuovo album. In quest’occasione ci viene affidato anche il restyling del sito web ufficiale dell’Artista.

Il 10 giugno è il giorno dei Pooh! Roby, Dodi, Red, Stefano e Riccardo salgono finalmente sul palco dello Stadio San Siro di Milano per L’Ultima Notte Insieme. Sarà il primo di una serie di concerti che li porteranno in giro per l’Italia tra stadi e palazzetti, per l’ultimo tour della loro incredibile carriera lunga 50 anni. Abbiamo seguito dal vivo sui social le due date sold out nel tempio della musica milanese.

A fine giugno siamo a Napoli, allo Stadio San Paolo, per il grande ritorno a casa di Gigi D’Alessio: in quest’occasione ci occupiamo di seguire la parte social dell’evento, e mettiamo in campo diverse iniziative per il Fan Club Contano&Cantano: accesso esclusivo alle prove generali, entrata anticipata e area pit riservata sotto il palco.

A luglio Sugar ci affida la gestione dei social di Raphael Gualazzi, in occasione dell’uscita de “L’Estate di John Wayne”, singolo di incredibile successo (oltre 8 milioni di views su YoUTube) che anticipa l’album Love Life Peace.

L’autunno 2016 ci porta grandi novità: Litfiba, Mario Biondi e Marlene Kuntz entrano a far parte degli Artisti per cui gestiamo la comunicazione on line.

A settembre siamo con Zucchero a Verona in occasione della sua residency-record di 11 date. Siamo presenti tutte le sere per raccontare i concerti sui social e sul sito ufficiale con foto in alta qualità, contenuti di backstage e dirette streaming. Per la prima volta i Fan di Zucchero sono protagonisti di una fan experience on line: all’ingresso viene allestito un corner dove è possibile farsi fare una foto con il cappello di Zucchero nella copertina di Black Cat, che viene pubblicata sui social ufficiali dell’Artista il giorno successivo.

Le foto della nostra Eleonora Rubini vengono scelte da Zucchero e Universal Music per essere inserite nel booklet di Black Cat Deluxe Edition, il repack dell’album in uscita per il periodo natalizio.

Francesco Gabbani vince Sanremo Giovani con Amen.

Il nuovo sito dei Litfiba, oggetto di totale restyling in occasione dell’uscita del nuovo album Eutòpia.

Mario Biondi ci sceglie per curare la comunicazione social del nuovo progetto Best Of Soul.

Gigi D’Alessio allo Stadio San Paolo di Napoli. Per gli iscritti a Contano&Cantano tante iniziative: ingresso alle prove generali, entrata anticipata e area riservata sotto il palco.

Durante il Capodanno in diretta su Canale 5, Gigi annuncia il primato raggiunto su Twitter con l’hashtag #GigiAndFriends

Il “nostro” disco d’oro di Amen, con cui Francesco Gabbani ha vinto Sanremo Giovani.

Le foto della nostra Eleonora Rubini vengono scelte da Zucchero per essere inerite nel booklet di Black Cat Deluxe Edition.

Il Raduno 2016 di Ragazza di Periferia, il Fan Club Ufficiale di Anna Tatangelo.

Una delle foto da noi realizzate e pubblicate sui social dei Pooh in occasione dei loro due concerti a San Siro.

Fan in posa con il cappello di Zucchero durante la Fan Experience all’Arena di Verona.

L’Estate di John Wayne, brano che segna il ritorno di Raphael Gualazzi, è il grande successo dell’estate 2016!

2015

Per la prima volta alcuni nostri Artisti sono in gara al Festival di Sanremo: si tratta di Anna Tatangelo e Gianluca Grignani. Lavorando da Milano diamo supporto a Grignani in particolare, per quanto riguarda la promozione sui social con live twitting, grafiche in tempo reale per il televoto, retweet e coinvolgimento utenti. Il risultato è il secondo posto della classifica Twitter Tracker, nonostante l’ampia discrepanza numerica in termini di follower con gli altri Artisti presenti in classifica.

Soddisfatti per il lavoro da noi svolto per Il Cile, Live Global e Universal Music ci coinvolgono nella gestione social dei Negrita, in occasione dell’uscita di 9, il loro nuovo album.

In primavera lanciamo Fan Helpdesk, la prima piattaforma di customer service dedicata ai Fan, rivolta a tutti gli utenti che usufruiscono dei nostri servizi. Siamo i primi (e tutt’ora gli unici) in Italia ad offrire un servizio di customer service professionale dedicato ai Fan.

Supponiamo Laura Bono nella campagna di crowdfunding lanciata su Music Raiser: l’obiettivo era ambizioso, € 15.000, ma grazie alle strategie di contenuti e di coinvolgimento della fan base, superiamo il risultato prefissato raccogliendo oltre € 20.000!

Ai primi di settembre riceviamo la chiamata di Red Canzian per seguire tutta la comunicazione on line del progetto #Pooh50: oltre un anno di celebrazioni per i 50 anni di attività dei Pooh. Saremo al fianco della band per tutta la durata del progetto, fino all’ultimo concerto del 30 dicembre 2016 all’Unipol Arena di Bologna.

In autunno organizziamo il secondo raduno di Contano&Cantano, che regala ai Fan di Gigi D’Alessio la prova generale in esclusiva del Malaterra World Tour: durante la prova vengono eseguiti per la prima volta anche i brani contenuti nel disco Malaterra, ancora inedito per i Fan poiché in uscita nei giorni successivi.

In seguito partiamo alla volta dell’Europa insieme alla crew del Malaterra World Tour per curare i contenuti social legati al progetto Malaterra: 14 date in tutta Europa che abbiamo documentato sui canali web ufficiali di Gigi con foto, video, dirette streaming, post, articoli blog.

Gianluca Grignani a Sanremo 2015, tra gli Artisti più twittati.

L’home page di Fan Helpdesk, il primo portale di supporto e assistenza dedicato ai Fan.

I Pooh ci affidano la gestione dei loro canali social per il loro ultimo, grande progetto: #Pooh50.

Il video del Raduno 2015 di Contano&Cantano, il Fan Club Ufficiale di Gigi D’Alessio.

Dal 2015 seguiamo la comunicazione social dei Negrita.

Grande successo per la campagna di crowdfunding di Laura Bono.

2014

Nel gennaio 2014 organizziamo i primi Raduni nazionali di Contano&Cantano e Ragazza di Periferia, occupandoci di ogni aspetto organizzativo e gestionale. In due giorni i Fan iscritti ai due Fan Club arrivano a Roma da tutta Italia, e sono protagonisti di un un evento unico, pensato e realizzato su misura per loro. Non solo musica: gadget, question&answer, meet&greet e molto altro, per un’interazione unica e irripetibile con i propri Artisti preferiti.

Nel mese di marzo parte l’Ora Tour di Gigi D’Alessio: siamo presenti in tutte le tappe con uno stand promozionale e informativo di Contano&Cantano. Ogni sera gestiamo i meet&greet degli iscritti con l’Artista, per un totale di oltre 600 incontri durante tutto il tour.

Laura Bono, Alberto Fortis, Rezophonic e Chiara Civello ci affidano la propria presenza sul web: per loro ci occuperemo di comunicazione sui social e di sviluppo e gestione del sito web.

A giugno lanciamo il nostro terzo Fan Club: si tratta de “La Fabbrica di Plastica”, il Fan Club ufficiale di Gianluca Grignani. L’Artista, che torna sulle scene dopo 3 anni di assenza, ne approfitta per affidarci anche il restyling del suo sito web e il lancio di un’app per smartphone.

L’estate 2014 si apre con un’importante novità: Zucchero, uno tra i più grandi Artisti del panorama nazionale, sceglie di darci fiducia ed affidarci la gestione dei propri canali sul web. E’ l’occasione per affinare ancora di più il nostro metodo di lavoro e predisporlo per la gestione di un Artista con management e pubblico internazionali.

L’autunno/inverno 2014 ci vede al lavoro sui social di Red Canzian, storico bassista dei Pooh, e Cristiano De André.

A dicembre organizziamo il primo Raduno de La Fabbrica di Plastica, il Fan Club di Gianluca Grignani. Oltre 500 Fan da tutta Italia si sono ritrovati con Gianluca per un pomeriggio di musica, domande, duetti sul palco e tantissime emozioni.

Gigi D’Alessio e il suo Fan Club Contano&Cantano durante il Raduno 2014.

Cristiano De André ci affida la gestione dei propri account sui principali social network.

Nel luglio del 2014 Zucchero Fornaciari ci affida la gestione della propria presenza on line: social media marketing, comunicazione, sito web.

Lo stand di Contano&Cantano durante l’Ora Tour 2014 di Gigi D’Alessio.

In occasione dell’uscita di “A Volte Esagero”, ci occupiamo di restyling e ampliamento della piattaforma on line di Gianluca Grignani: sito web, fan club, app per smartphone.

Foto di gruppo durante il Raduno 2014 di Ragazza di Periferia: Anna e il suo Fan Club!

2013

Nell’inverno 2013 gettiamo le basi di quello che diventerà dopo qualche anno il nostro brand Fan Experience: ci viene affidata la gestione dei Fan Club Ufficiali di Gigi D’Alessio e Anna Tatangelo. Anche questa è l’occasione per impostare un metodo di lavoro nuovo, che mette al centro di tutto i Fan e il loro bisogno di rapportarsi con persone serie, affidabili e disponibili.

Dopo un attento lavoro di restyling e re-branding e dopo aver sviluppato e personalizzato una piattaforma tecnologica dedicata, abbiamo lanciato Contano&Cantano e Ragazza di Periferia. I due Fan Club nel giro di pochi anni hanno triplicato il numero di iscritti.

Diversi Artisti durante l’anno scelgono di affidarsi a noi per la gestione della propria presenza on line: Giulia Mazzoni, Ylenia Lucisano, Daniele Ronda, Park Avenue, Francesco Cafiso.

L’home page di Contano&Cantano, il Fan Club Ufficiale di Gigi D’Alessio, lanciato nell’inverno del 2013.

Il sito web di Ragazza di Periferia, il Fan Club Ufficiale di Anna Tatangelo, che gestiamo dall’inverno del 2013.

Gigi D’Alessio e Anna Tatangelo durante Questi Siamo Noi, il programma di Canale 5 per cui abbiamo coinvolto nel pubblico oltre 100 iscritti ai Fan Club dei 2 Artisti.

2012

Nel luglio del 2012 nasce imSocial, con una visione, tanti sogni e uno sguardo alle innovazioni nel music business oltreoceano.

Il primo Artista a credere in noi è Gianluca Grignani, che ci affida la gestione dei propri canali social: da quel momento inizia a prendere forma il nostro metodo di lavoro, che sarà oggetto di un’evoluzione e miglioramento costanti nel corso degli anni.

Luglio 2012: lavori in corso nel nostro primo ufficio, una piccola stanza con 2 scrivanie.

Ecco l’home page del nostro primo sito web!